TRASFERIMENTO DI PROPRIETA'

La vendita o l'acquisto di un veicolo, comporta la registrazione presso gli uffici preposti del Pubblico Registro Automobilistico e/o della Motorizzazione Civile dell'effettivo intestatario.

Vi seguiamo nella formalità del trasferimento di proprietà, a partire dalla redazione dell'atto di vendita, all'autentica di firma presso la sede senza doversi recare dal Notaio, in quanto i titolari sono soggetti autorizzati con le procedure dello "Sportello Telematico dell'Automobilista", sino alla registrazione negli archivi degli uffici pubblici.

Le formalità più richieste riguardano i trasferimenti di proprietà di auto, moto, ciclomotori e macchine agricole.

​Generalmente i documenti necessari per effettuare un cambio d'intestazione sono:

  • Carta di circolazione

  • Certificato di Proprietà (CDP)

  • Documento identità

  • Codice fiscale o Tessera Sanitaria

  • Visura Camerale se uno dei soggetti è "persona giuridica"

A proposito del Certificato di Proprietà

Il CDP è un documento che certifica chi è il soggetto proprietario del veicolo; documento emesso dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Sino alla data del 4 ottobre 2015 il CDP veniva rilasciato in forma "cartacea", pertanto per il trasferimento di proprietà è uno dei documenti essenziali. In caso di smarrimento è sufficiente presentarsi con la denuncia di smarrimento.

Dal 5 ottobre 2015 il CDP è stato dematerializzato, così detto CDP Digitale. In questo caso il proprietario non ha materialmente il CDP e lo estrarremo noi dagli archivi con specifici collegamenti telematici.

Le ultime novità introdotte prevedono inoltre la eliminazione del CDP, pur rimanendo la registrazione presso il PRA, con l'emissione di un "Documento Unico" (DU) contenente sia i dati del PRA sia i dati della Motorizzazione. Infatti dal 1 ottobre 2021 la maggior parte delle formalità prevedono obbligatoriamente l'emissione del DU.

Per maggiori informazioni, prezzi e per concordare un appuntamento contattateci.